
Michela Bartolini

Serena Benedetti

Silvia Bandini

Serena Benedetti

Gianfranco Bora

Lara Disperati
IL COLORE EMOZIONALE
Percorso base di Fotografia Emozionale
I Livello: Fotografare la creatività e l’esperienza
Il primo modulo di Fotografia Emozionale è dedicato alla creatività e al piacere espressivo, all’esplorazione del colore e all’approccio giocoso; ci concentreremo sull’introduzione del metodo e sulla sperimentazione fotografica libera.
Lavorare con i colori è un pò come tornare bambini; è bello farsi trasportare dalle sensazioni che ognuno di loro ci trasmette, più o meno intensamente. Inizieremo un viaggio attraverso i sette fasci dello spettro visibile, ne esploreremo gli aspetti più intimi e affascinanti, impareremo ad osservarli, a sentirli a percepirli nel mondo intorno a noi e quello dentro di noi. Scopriremo le proprietà della luce e delle sue sfaccettature, svilupperemo una naturale consapevolezza all’immagine e abitueremo i nostri occhi a vedere oltre la superficie delle cose. Incontreremo il nostro talento e lo inviteremo ad uscire da dove si nasconde. E ci lasceremo trascinare dallo stupore.
Un approccio empatico e sperimentale, che trova il tempo sia per gli accorgimenti tecnici che per i momenti di autoascolto e consapevolezza. Il punto focale del percorso è ciò che tradizionalmente muove ogni fotografo: l’esplorazione.
Durante il percorso fotografico base verrà utilizzato esclusivamente il telefono cellulare, questo per permettere di rimanere concentrati sul momento presente piuttosto che sullo strumento tecnico.
L’uso delle macchine superiori è previsto nei moduli intermedio e avanzato.